Rassegna Stampa
17 maggio 2020
Come finiscono le pandemie
Fonte: La Repubblica
Gli storici dicono che un’epidemia può concludersi in diversi modi. Ma per chi finisce e chi lo decide? Per capirlo, ripercorriamo le altre grandi crisi sanitarie della Storia
Quando finirà la pandemia del Covid 19? E come? Secondo gli storici, le pandemie hanno generalmente due tipi di conclusioni: quella medica, che si verifica quando i tassi di incidenza e di mortalità precipitano, e quella sociale, quando svanisce l’epidemia di paura della malattia. “La gente che chiede: ‘Quando finirà?’, si riferisce alla conclusione sociale”, dice il dottor Jeremy Greene, storico della medicina alla Johns Hopkins.
In altre parole, ci può essere una conclusione non dovuta alla sconfitta della malattia, ma al fatto che la gente si è stancata di vivere nel panico e ha imparato a convivere con la malattia stessa. Allan Brandt, storico all’università di Harvard, sostiene che qualcosa di simile sta accadendo con il Covid-19: “Come abbiamo visto nel dibattito sulla riapertura dell’economia, molte risposte sulla cosiddetta fine sono determinate non da dati medici e di salute pubblica, ma da processi sociopolitici”.
Le conclusioni “sono molto, molto caotiche”, afferma Dora Vargha, storica dell’università di Exeter. “Se ci pensiamo, è un discorso complesso. Per chi finisce l’epidemia, e chi può dirlo?”