Rassegna Stampa

13 luglio 2021

Effetto Covid, per i medici fino al 25% di guadagni in meno e aumento spese per assicurazioni

Fonte: sanitainformazione.it

Secondo il primo rapporto Univadis Medscape in Italia, i medici hanno speso in media 1.200 euro per Dpi e 6 su 10 hanno deciso di stipulare un’assicurazione integrativa

Qual è stato l’impatto della pandemia sul reddito e sul lavoro dei medici italiani? Una risposta la dà Univadis Medscape Italia (portale di informazione per i professionisti della salute) che ha indagato sulla loro situazione economica. Dal sondaggio emerge che per quasi la metà del campione il 2020 è stato un anno difficile, e non solo perché i medici sono stati sempre in prima linea nell’affrontare l’emergenza sanitaria ma anche dal punto di vista economico. Vediamo cosa dice la ricerca.

Per i medici riduzione di introiti dal 10 al 25%
«Con il lockdown la vita delle persone è stata improvvisamente stravolta, e ancora di più quella dei medici che hanno portato il peso dell’emergenza sanitaria, compiendo enormi sforzi per gestire e contenere la pandemia e curare al meglio i pazienti affetti da coronavirus. A tale sforzo non sempre è corrisposto un compenso adeguato», spiega Daniela Ovadia, Coordinatore Editoriale Univadis Medscape Italia e autrice del report.

13 luglio 2021

Condividi: