Rassegna Stampa

03 aprile 2022

Def verso il Cdm: spazi fino a 25-26 miliardi di euro

Fonte: ilsole24ore.com

L’impianto del nuovo programma dei conti italiani travolto dalla crisi energetica moltiplicata dall’invasione russa in Ucraina è ormai definito nei suoi contenuti essenziali

I numeri dei saldi di finanza pubblica per il prossimo Def atteso in consiglio dei ministri fra martedì e mercoledì ballano ancora sul filo di qualche decimale. Ma l’impianto del nuovo programma dei conti italiani travolto dalla crisi energetica moltiplicata dall’invasione russa in Ucraina è ormai definito nei suoi contenuti essenziali. E nei suoi due compiti cruciali: assicurare una discesa del debito/Pil, leggera quest’anno e più pronunciata nei prossimi, e liberare nuovi spazi per gestire le coperture degli ultimi due decreti energia, in particolare quello del 1° marzo (il Dl 17/2022), e dare fiato a un nuovo intervento di aiuto all’economia entro la fine del mese.

Sul debito il Def deve dare un segnale di certezza ai mercati, giudicato indispensabile mentre si chiude l’ombrello pandemico della Bce. Da Moody’s è arrivata la conferma del rating italiano (Baa3 con outlook stabile), ma la stagione dei giudizi internazionali sui nostri titoli di Stato è appena iniziata.

03 aprile 2022

Condividi: