Rassegna Stampa
08 aprile 2025
Def, crescita verso il +0,6%. Dimezzata la prima stima
Fonte: ilsole24ore.com
Nel 2026 il ritmo del Pil atteso al +0,8% contro il +1,1% di ottobre. Ma deficit e debito beneficiano della corsa delle entrate
Nel nuovo Documento di finanza pubblica atteso domani pomeriggio al consiglio dei ministri la crescita italiana prevista dal Governo per quest’anno dovrebbe attestarsi al +0,6%. La stima, anticipata ieri dall’agenzia Askanews, non trova al momento conferme ufficiali al Mef, ma è in linea con i calcoli diffusi la scorsa settimana da Confindustria e da Bankitalia. E rappresenterebbe un dimezzamento secco del +1,2% messo in programma dal Governo a ottobre nel Piano strutturale di bilancio, limando anche di un paio di decimali le prime ipotesi circolate una decina di giorni fa sull’aggiornamento dei dati ufficiali di finanza pubblica.
Il lavorio sui numeri del resto è stato circondato da venti di frenata che hanno preceduto il lancio dei dazi Usa e si sono trasformati poi in burrasca con l’annuncio ufficiale delle tariffe e la tabella mostrata dal presidente Usa Donald Trump nella conferenza stampa al Giardino delle Rose con cui ha travolto gli indici azionari da Tokyo a Wall Street passando per le piazze europee.