Rassegna Stampa
26 luglio 2022
Decreto Aiuti bis, il governo accelera su bonus 200 euro e sconti benzina
Fonte: ilsole24ore.com
Il disegno di legge, arrivato in Parlamento l’11 luglio, potrebbe avere un’approvazione lampo in settimana per aprire le porte al nuovo decreto nella settimana successiva
Con la relazione sugli spazi di bilancio resi disponibili dall’aumento delle entrate che il ministro dell’Economia Daniele Franco presenterà questa mattina alle 11 in consiglio dei ministri, l’assestamento di bilancio indispensabile per finanziare il decreto Aiuti-bis prova a innestare il turbo. Il disegno di legge, arrivato in Parlamento l’11 luglio, potrebbe avere un’approvazione lampo in settimana per aprire le porte al nuovo decreto nella settimana successiva.
In arrivo risorse per 12-13 miliardi
I numeri elaborati al ministero dell’Economia dovrebbero indicare in 12-13 miliardi la somma a disposizione del prossimo provvedimento, che nel consiglio dei ministri di oggi cercherà anche una prima intesa politica sulle misure. Perché gli spazi giuridici e soprattutto quelli politici lasciati al governo dalla crisi impongono un’intesa preventiva il più possibile vicina all’unanimità sugli interventi, che sarebbe facilitata da un’impostazione limitata sostanzialmente a replicare aiuti già approvati e poi scaduti o in via di scadenza, o sostegni già sperimentati come quelli per regioni ed enti locali. Anche per semplificare una conversione in legge che dovrà correre parecchio per non essere schiacciata dal rinnovo delle Camere.