Rassegna Stampa

18 aprile 2024

Dall’Agenzia delle entrate chiarimenti per i medici pensionati e in attività

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 13/E del 4 marzo 2024, ha fornito una serie di chiarimenti sul termine di presentazione, da parte dei sostituti d’imposta, delle Certificazioni Uniche. Le delucidazioni esplicitate riguardano in merito al termine di presentazione, da parte dei sostituti d’imposta, delle Certificazioni Uniche (CU) dei redditi di lavoro autonomo esercitato abitualmente: “ professionale”.

I sostituti d’imposta sono principalmente i datori di lavoro, Asl, ospedali, strutture sanitarie convenzionate e non, enti che si avvalgono di prestazioni mediche, ma anche l’Inps e l’ Enpam per i redditi assimilabili alla libera professione e per, soprattutto, l’ indennità di maternità e di malattia.

L’Agenzia evidenzia che l’articolo 4, comma 6-quinquies, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, dispone che, in linea generale, le CU sono trasmesse in via telematica all’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti. Sia l’Inps quanto l’Enpam il 18 marzo scorso hanno reso disponibili , e scaricabili dall’Area Riservata, anche le Certificazioni Uniche dei redditi libero professionali.

18 aprile 2024

Condividi: