Rassegna Stampa

06 aprile 2022

Dal Cdm sì unanime al Def: Pil al 3,1%, inflazione al 5,8%. Verso decreto da 5 miliardi per caro prezzi, imprese e profughi

Fonte: ilsole24ore.com

Il premier Draghi in cabina di regia: quadro economico in peggioramento, segnali negativi

La guerra in Ucraina gela gli scenari di una ripresa galoppante anche nel 2022 e costringe il governo a rivedere tutte le previsioni. La crescita del Pil programmatico fissata al 3,1% (dal precedente 4,7%), deficit confermato al 5,6%, debito al 146,8% (-4 punti sul 2021) e inflazione al 5,8% (nella Nadef la stima era all’1,6%): sono i numeri che compaiono nella bozza del Documento di economia e finanza illustrata nella cabina di regia dal premier Mario Draghi ai capidelegazione della maggioranza e approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri riunito subito dopo.

Draghi: quadro in peggioramento, segnali negativi
La prospettiva è un peggioramento del quadro economico e i segnali sono negativi, ha spiegato il premier nel corso della cabina di regia, non nascondendo la sua preoccupazione per i contraccolpi della guerra in Ucraina. Una riunione nel corso della quale i capidelegazione hanno chiesto anche se non fosse il caso di andare oltre il deficit del 5,6%. Alle loro osservazioni, ha risposto il ministro dell’Economia Daniele Franco: con un deficit più alto salirebbe lo spread. Per Franco va bene fare di più se ci sono strumenti europei o consenso su un intervento a livello europeo. Inoltre, ha fatto notare il responsabile del Mef, «dall’inizio dell’anno il governo è intervenuto per far fronte alla situazione con tre decreti per circa 15,5 miliardi. Di questi 10,8 sono serviti per calmierare bollette e carburanti e i restanti 4,5 per altri interventi», come «aiuti ai Comuni» ed «emergenza profughi». Franco ha spiegato poi che è prioritario approvare in tempi stretti il Def per procedere al più presto con il nuovo decreto di aiuti, cosa che non esclude che successivamente ci possano essere ulteriori interventi a sostegno dell’economia.

06 aprile 2022

Condividi: