Rassegna Stampa

15 maggio 2021

Dal bonus vacanze ai vaccini made in Italy, tutte le novità del decreto Sostegni due

Fonte: ilsole24ore.com

Atteso entro metà settimana il varo in Consiglio dei ministri del decreto più volte rinviato anche a causa delle tensioni tra le forze politiche e con il governo

È il bonus vacanze allargato l’ultima novità del nuovo decreto Sostegni bis, che il governo dovrebbe varare a metà della prossima settimana. Il decreto – sempre più omnibus e ribattezzato dal premier Mario Draghi “Imprese, lavoro, professioni” – prevede nuovi aiuti alle aziende soffocate dall’emergenza Covid, sostegni allo sport e ai giovani, a partire dalle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, 800 milioni di euro per Ita (la newco di Alitalia) e anche un pacchetto di misure per accelerare la produzione italiana di vaccini, azzoppato però già in partenza dallo stop della Corte dei conti a ReiThera.

Dopo molti rinvii dovrebbe vedere finalmente la luce il pacchetto da 40 miliardi finanziati con l’ultimo extradeficit, rallentato dagli scontri tra i partiti della maggioranza che lo vedono come l’ultimo treno per il consenso in attesa della legge di bilancio di fine anno. Mentre il decreto Semplificazioni, ha confermato il ministro della Pa Renato Brunetta, dovrebbe arrivare insieme al Sostegni bis.

 

15 maggio 2021

Condividi: