Rassegna Stampa

09 settembre 2023

Covid, Vaia (direttore Prevenzione ministero Salute): «La risposta all’aumento dei contagi? Nessun allarme, ma prudenza e responsabilità»

Fonte: ilsole24ore.com

Da un lato tutela dei più fragili, dall’altro la consapevolezza che «siamo in una nuova fase», ha spiegato il neo direttore della Prevenzione al ministero della Salute nell’intervista

Da un lato prudenza e tutela dei più fragili, dall’altro la consapevolezza che «siamo in una nuova fase». Questa la doppia via indicata da Francesco Vaia, neo direttore della Prevenzione al ministero della Salute e già in prima linea contro il Covid come Dg all’ìstituto Lazzaro Spallanzani di Roma.

Davanti al netto aumento dei contagi (+43%) registrato dagli ultimi dati settimanali sul virus, il dicastero ha emesso la circolare che reintroduce il tampone al momento dell’accesso in strutture come le Rsa dove siano presenti “fragili” e in occasione dell’ingresso nel Pronto soccorso di un ospedale per chi presenti sintomi “compatibili” con la malattia da Sars-CoV-2, per quanti dichiarino di aver avuto contatti stretti con un caso confermato di Covid e infine per chi, pur asintomatico, vada ricoverato o trasferito in reparti o strutture con pazienti particolarmente a rischio. Una stretta di fatto anche in vista dell’autunno quando i virus influenzali si sommeranno al coronavirus. Ma molto, avvisa il capo della Prevenzione, resterà in capo ai cittadini. Nella “Fase 3” del Covid a guidare saranno non già gli obblighi ma buon senso e responsabilità.

09 settembre 2023

Condividi: