Rassegna Stampa
30 ottobre 2020
Covid/Vaccino e potere: la corsa delle superpotenze a tagliare il traguardo per prime
Fonte:
Le superpotenze si sfidano nella corsa al vaccino contro Covid19 e l’obiettivo non è solo sconfiggere il virus. Prima una popolazione sarà immune e prima coprirà il mercato dei concorrenti in affanno ma, soprattutto, con il vaccino si può esercitare l’egemonia sui paesi che da soli non potranno uscirne senza l’aiuto di uno Stato potente nonch ottenere una iniezione di denaro non indifferente.
In difficoltà appaiono gli Stati Uniti. Il presidente Trump ha accusato la Food and Drug Administration (Fda) di rallentare lo sviluppo di vaccini per frenarlo nella corsa alla presidenza. Recuperare il tempo perduto ora appare essenziale poiché Russia e Cina sono veramente ad un passo da scavalcarli in questa corsa.
Con una riunione fiume dei suoi consulenti la Fda, in data 22 ottobre, ha aperto di fretta e furia la possibilità di autorizzare la messa in commercio in emergenza dei vaccini in fase III prima della fine dell’anno. Decisione che fece gridare allo scandalo quando Putin in agosto comunicò questa strategia. Riunione che ha permesso di licenziare la linea guida “Development, authorization and licensure of vaccines to prevent COVID-19”. L’obiettivo, si legge nel documento, è quello di risolvere l’enorme problema sanitario che ha il particolare significativo di influenzare la “sicurezza nazionale”.