Rassegna Stampa

02 marzo 2021

Covid: un algoritmo aiuta i medici a capire se serve intubare

Fonte: Agi

Il protocollo è nato dall’idea del primario pneumologia dell’ospedale San Donato di Arezzo, Raffaele Scala insieme al collega portoghese Joao Carlos Winck, coordinatore del Centro di medicina respiratoria riabilitativa all’Università di Porto che hanno spiegato all’Agi come viene utilizzata questa applicazione

E’ un algoritmo ad aiutare i medici in corsia a curare i pazienti che hanno sviluppato la polmonite da Covid e intervenire preventivamente evitando, quando possibile, l’intubazione. Lo spiega all’AGI il primario di pneumologia dell’ospedale San Donato di Arezzo, Raffaele Scala, che ha elaborato e utilizza questa applicazione insieme al collega portoghese Joao Carlos Winck, coordinatore del Centro di medicina respiratoria riabilitativa all’Università di Porto.

“Si tratta di un sistema che permette con istruzioni ben precise – afferma Scala – come e quando intervenire con assistenza respiratoria in pazienti che hanno sviluppato una polmonite da Covid, quindi come incrementare il livello di assistenza o come ridurlo. L’algoritmo indica modalità e tempi delle diverse tecniche di assistenza respiratoria non invasiva in base alle condizioni del paziente”.

02 marzo 2021

Condividi: