Rassegna Stampa

30 agosto 2023

Covid, previsto rialzo contagi. Oggi riunione esperti per cambio indicatori monitoraggio

Fonte: ilsole24ore.com

La nuova linea nella lotta al Covid ha come obiettivo di modificare alcuni indicatori e introdurne altri più in linea con l’attuale situazione epidemiologica che vede pochi casi gravi e gli ospedali e le terapie intensive non sotto pressione.

Sono 11.606 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia dal 17 al 23 agosto, quasi il doppio rispetto alla settimana precedente (+96,1%). Se si guarda infatti al tasso di positività medio dei test è salito al 9%. Crescono anche i ricoveri. Siamo comunque su numeri molto bassi: in tutta Italia i ricoverati covid in terapia intensiva sono 44.

Pregliasco: prepararsi a rialzo contagi
«Prepariamoci a quello che sarà un rialzo dei contagi Covid», sulla scia delle nuove varianti. «Io credo sia importante non sminuire la situazione che c’è oggi. Ci sono più di mille persone in ospedale. Non sono tantissime se si considera che nello stesso periodo dell’anno scorso erano circa 6mila, ma comunque sono pazienti che sviluppano una patologia che non è quella dell’influenza. E in ogni caso anche l’influenza può fare male».

30 agosto 2023

Condividi: