Rassegna Stampa

19 ottobre 2021

Covid: in una banca dati i segreti di chi non si contagia

Fonte: Ansa

E’ nata e si trova in Europa, nei Paesi Bassi, la banca dati che raccoglie le sequenze genetiche di chi non soltanto non si ammala di Covid pur stando a stretto contatto con un individuo che ha l’infezione, ma nemmeno si contagia. L’iniziativa, presentata sulla rivista Nature Immunology, è del Consorzio Internazionale di Genetica ‘Covidhge’ coordinato dall’americana Rockefeller University e a rappresentare l’Italia in questa ricerca è il Laboratorio di Genetica Medica dell’Università di Roma Tor Vergata diretto da Giuseppe Novelli.

“E’ uno studio di concetto che il consorzio ha pubblicato per sensibilizzare sull’importanza degli individui resistenti all’infezione”, ha detto Novelli All’ANSA.
L’idea del consorzio, lo stesso che recentemente ha scoperto le caratteristiche genetiche di chi si ammala in modo grave, è di andare a cercare le caratteristiche degli individui che resistono al virus è nata alla luce della grande varietà delle possibili reazioni all’infezione da virus SarsCoV2. “Quando è arrivata la pandemia di Covid-19 ci siamo accorti tutti quanto fosse importante considerare non solo il virus, ma il modo in cui gli individui reagiscono ad esso”, ha detto ancora Novelli.

19 ottobre 2021

Condividi: