Rassegna Stampa

11 gennaio 2021

Covid, in arrivo a Wuhan il team di esperti dell’Oms: l’obiettivo è capire l’origine del virus

Fonte: ilsole24ore.com

Preoccupazione in Giappone dove è stata rilevata una nuova variante diversa da quella inglese; si tratta di un ceppo finora mai individuato

La missione di super-esperti sbarca a Wuhan. Tra pochi giorni una missione internazionale dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) in Cina, dove poco più di un anno fa sono stati registrati i primi casi di una polmonite anomala. La delegazione di 12-15 esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità proseguirà sul campo le indagini sull’origine del nuovo coronavirus. Il team, che include i massimi esperti mondiali di malattie zoonotiche, esaminerà le prove già raccolte sul campo negli ultimi mesi da scienziati cinesi e le userà come base per ulteriori studi.

Particolarmente attesi sono i colloqui con i venditori del mercato di Wuhan, ai quali sarà chiesto in che modo pensano di essersi infettati con il virus. Il SARS-CoV-2 è simile, ma non identico, a un coronavirus individuato nei pipistrelli ferro di cavallo (fam. Rhinolophidae): si pensa pertanto che abbia contagiato un animale intermedio prima di compiere il salto verso la nostra specie.

11 gennaio 2021

Condividi: