Rassegna Stampa

28 ottobre 2020

Covid-19 nella Repubblica Ceca. Boom di casi e morti

Fonte: saluteinternazionale.info

Crescita esplosiva di contagi e di morti (il top in Europa) dopo un periodo di totale abbandono delle più elementari norme di sicurezza e di un clima di sottovalutazione provocato dalle autorità governative.

Dopo che nella prima ondata primaverile dell’epidemia erano stati sostanzialmente risparmiati dal contagio, adesso i paesi del Centro-Est Europa (CEE) sono coinvolti in pieno nell’attuale ripresa dell’epidemia. Vengono così contraddette le fantasiose ipotesi circa presunti “Scudi genetici” o protezioni dovute ad antiche vaccinazioni con BCG, formulate nei primi momenti del contagio (vedi post).

Concentriamo la nostra attenzione su di un paese, la Repubblica Ceca (RC), che passa spesso inosservato nelle cronache provenienti dall’area dei cosiddetti “Quattro di Višegrad”, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Secondo autorevoli fonti internazionali[1], quest’anno il PIL pro-capite standardizzato per il potere di acquisto della RC supererà quello di Italia e Spagna, a conferma di una performance economica eccellente, la migliore tra i paesi dell’ex-area comunista. Nei prossimi anni fino almeno al 2025 le previsioni sono per un ulteriore incremento del vantaggio economico di quel paese su Italia e Spagna.

28 ottobre 2020

Condividi: