Rassegna Stampa

17 febbraio 2021

Cos’è la variante Covid individuata a Napoli, per la prima volta in Italia

Fonte: Corriere.it

È la B.1.525 che condivide caratteristiche con la variante inglese, ma anche la peggior mutazione della sudafricana, quella che indebolisce l’efficacia di alcuni vaccini

«L’Istituto Pascale e l’Università Federico II hanno individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia».

Il sequenziamento
È quanto ha reso noto la Regione Campania. La nuova variante in questione si chiama B.1.525 e si pensa sia originaria della Nigeria, ma è già stata individuata in altri Paesi, tra cui Gran Bretagna, Danimarca e Stati Uniti. La variante è stata trovata in un «professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone», si legge nella nota della Regione. «Dopo un confronto con il gruppo del Reparto Zoonosi Emergenti dell’Istituto Superiore di Sanità abbiamo avuto la conferma che si tratta di una variante descritta finora in un centinaio di casi in alcuni paesi europei ed africani, ma anche negli Stati Uniti. Abbiamo immediatamente depositato la sequenza nel database internazionale GISAID ed avvertito le autorità sanitarie».

17 febbraio 2021

Condividi: