Rassegna Stampa
17 marzo 2020
Coronavirus. Gimbe: i contagiati reali in Italia sono almeno 100mila
Fonte: ilsole24ore.com
Secondo lo studio della fondazione presieduta da Nino Cartabellotta gravità e tasso di letalità da Covid-19 nella penisola sono ampiamente sovrastimati
«Gravità e tasso di letalità sono ampiamente sovrastimati perché ci sono almeno 100mila casi di contagi al coronavirus , di cui 70mila non identificati, mentre i tassi di letalità in Lombardia ed Emilia Romagna, prossimi al 10%, documentano un sovraccarico degli ospedali». È quanto rileva la fondazione Gimbe a poco più di 3 settimane dal primo caso di Codogno sottolineando che solo «il distanziamento sociale può evitare il disastro sanitario al Sud».
Cartabellotta (Gimbe): Italia ormai sulla strada giusta
«La sottostima del numero totale dei contagiati – spiega il presidente Gimbe, Nino Cartabellotta – se da un lato può attenuare le preoccupazioni sulla gravità della COVID-19, dall’altro non deve in alcun modo fare abbassare la guardia”.
Per Cartabellotta, in ogni caso, «l’Italia è ormai sulla strada giusta e gli altri Paesi Ue e gli Stati Uniti non devono perdere altro tempo per introdurre misure di prevenzione».