Rassegna Stampa

16 dicembre 2020

Conte assicura che non verrà sprecato un solo euro del Recovery plan

Fonte: Agi

La governance e il monitoraggio devono essere efficaci. I soggetti attuatori saranno le amministrazioni centrali e locali

Per la gestione del Recovery Plan “serve una governance efficiente perchè l’esecuzione abbia tempi certi. Non si tratta di espropriare nessuno”. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione dei 70 anni della Cassa per il mezzogiorno. “Va evitata la dispersione di risorse pubbliche”. Conte assicura che il confronto con il Parlamento sarà “step by step”.

Sul Recovery Conte aggiunge: “Qualunque strada si scelga è importante che si offra la garanzia della semplificazione, della velocizzazione, dell’accurato monitoraggio, in modo da poter intervenire in caso di ritardi. Va garantita l’esecuzione in tempi certi. Sprecare un solo euro sarebbe delittuoso. Abbiamo la responsabilità di garantire una governance efficace, nel pieno rispetto della struttura istituzionale. Non si tratta di espropriare nessuno. Ho sentito da commentatori autorevoli varie imprecisioni. I soggetti attuatori saranno le amministrazioni centrali, territoriali e locali. Alcuni progetti saranno affidati al partenariato pubblico-privato. Abbiamo bisogno di monitoraggio sui cantieri per segnalare i ritardi”.

16 dicembre 2020

Condividi: