Rassegna Stampa
18 settembre 2019
Manovra
Conte ai sindacati: conti in ordine e giù le tasse
Fonte: Ansa
“L’alleggerimento della pressione fiscale a partire dalla riduzione delle tasse sul lavoro, una nuova agenda di investimenti “verdi” e un piano strutturale di interventi per il Sud sono priorità che siamo determinati a mettere al centro della prossima manovra”. Così il premier Conte nel corso dell’incontro con i sindacati sottolineando come ci sia un quadro di finanza pubblica con vincoli ben precisi. “Vogliamo tenere i conti in ordine – ha aggiunto – sarà fondamentale una seria lotta all’evasione fiscale. Tutti devono pagare le tasse per pagarne meno. ‘L’ascolto delle parti sociali è un metodo di lavoro che ho adottato sin dall’inizio e che intendo proseguire. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di remare insieme per il bene del Paese’ ha precisato il premier aprendo l’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi sulla manovra”.
“L’orizzonte del governo triennale è fondamentale per rilanciare la crescita e l’occupazione”, ha detto invece il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, secondo fonti presenti al tavolo di Palazzo Chigi con i sindacati.
“L’orizzonte della manovra non sarà il singolo anno perché avrà ad oggetto un ampio progetto riformatore – così su fb Conte -. La crescente fiducia dei mercati finanziari nel nostro Paese ci offre l’opportunità di avviare sin dal prossimo anno alcune riforme essenziali per la crescita. È prioritario attuare un sostanzioso taglio delle tasse a partire dalla riduzione del cuneo fiscale, da accompagnare con una seria lotta all’evasione. Tutti devono pagare le tasse affinché tutti ne paghino meno”. “Dobbiamo intervenire al più presto per potenziare le misure di prevenzione dei troppi incidenti sul lavoro. È inaccettabile che ancora oggi si rischi la vita mentre si è impegnati al lavoro e a questo proposito sarà avviato a breve un tavolo dedicato presso il Ministero del Lavoro”.