Rassegna Stampa

12 aprile 2022

Caro prezzi, salari e contratti: dopo Pasqua il tavolo governo-parti sociali. Cosa c’è da sapere

Fonte: ilsole24ore.com

Il ministro del Lavoro Orlando h avviato un giro di consultazioni informali, incontrando Cgil, Cisl e Uil e Confindustria

Un confronto sui contratti e sui salari nel contesto di un’inflazione che a marzo è salita al 6,7%. I rincari dall’energia agli alimentari alleggeriscono il potere d’acquisto di buste paga e pensioni. Dopo Pasqua Governo e parti sociali saranno seduti allo stesso tavolo, a Palazzo Chigi, per l’incontro già preannunciato dal premier Mario Draghi, quando la scorsa settimana ha proposto un patto per affrontare i mesi complicati che il Paese ha davanti. Il 14° Report periodico dei contratti collettivi vigenti del Cnel ha segnalato che nel 2022 andranno a scadere 122 contratti collettivi nazionali di lavoro. Dei 992 contratti vigenti al 31 dicembre, 622 risultano scaduti (in base alla data di scadenza riportata nel testo), mentre i restanti 370 (37,3%) risultano ancora in corso di validità.

I sindacati: rivedere il parametro alla base del rinnovo dei contratti nazionali
La partita non è semplice. Alla luce della corsa dell’inflazione, i sindacati già da febbraio sono scesi in campo sostenendo che, nel confronto con Confindustria e le altre associazioni datoriali, andrebbe rivisto il parametro attualmente alla base nel rinnovo dei contratti nazionali. Si tratta dell’Ipca (l’indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo) depurato dai prezzi energetici, che oggi invece sono quelli più in salita e che spingono in alto il livello generale dell’inflazione. Secondo Cgil, Cisl e Uil, mantenere questo parametro così significa non far crescere ma ridurre il valore reale dei salari. A marzo, l’indice nazionale dei prezzi al consumo al netto dell’energia è salito su base annua del 2,5%, mentre l’indice generale è cresciuto del 6,7%. Un’altra via per sostenere le buste paga potrebbe essere quella di agire sulla leva fiscale prevedendo la detassazione degli aumenti contrattuali, come avviene per la contrattazione di secondo livello con i premi di produttività e per il welfare.

12 aprile 2022

Condividi: