Rassegna Stampa
14 novembre 2022
Calderoli: trasformare ruolo Conferenza Stato-Regioni
Fonte: regioni.it
Voglio trasformare il ruolo della Conferenza Stato-Regioni facendola passare da ‘tavolo del piagnisteo’, dove le regioni vengono con il cappello in mano per chiedere soldi al governo, a un luogo propositivo dove tutti parlano stando sullo stesso piano e con pari dignità”.
Il ministro Roberto Calderoli sostiene l’Autonomia differenziata e annuncia che incontrerà in settimana i presidenti delle Regioni:
“A giorni incontrerò tutti i governatori per dire loro che io metterò a disposizione il mio ministero e le mie competenze per trovare le soluzioni giuste per ognuno” in tema di autonomia regionale: “Ad esempio ho già dato mandato ai tecnici di fare uno studio sulle maggiori risorse che una regione potrebbe ricavare in base alle singole materie concorrenti. Credo sia una cosa che vada a vantaggio di tutti”.
“Poi è vero – afferma Calderoli – ci sono anche Puglia e Campania che contrastano il percorso dell’autonomia, ma la loro, mi sento di dire, è una posizione puramente ideologica. Toccherà ai due governatori, una volta che i cittadini toccheranno con mano i benefici di questo processo, spiegare perché non l’hanno voluto attuare”.