Rassegna Stampa
21 dicembre 2018
Autonomia differenziale
Bonaccini: soddisfazione se CdM approvasse subito
Fonte: ilsole24ore.com
“Io ovviamente saluterei con grandissima soddisfazione e applausi” l’esame del dossier sull’autonomia in Consiglio dei ministri nelle prossime ore, “abbiamo segnali che possa essere presa una decisione in merito”. Lo dice il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rispondendo ai giornalisti a margine della Conferenza delle Regioni. “Abbiamo lavorato molto bene con la ministra Stefani, ho sempre detto che mi sarei augurato di essere sulla stessa linea con Lombardia e Veneto, anche se poi c’è stato un po’ un rallentamento – ha osservato – se dal Consiglio dei ministri arriverà un segnale sarà motivo di grandissima soddisfazione”.
“Credo che ci meritiamo quel risultato – rivendica Bonaccini – non vogliamo scassare i confini nazionali né andare a rompere l’idea di solidarietà e di sussidiarietà tra Regioni e aree più forti verso quelle più deboli, però crediamo che, come prevede la Costituzione, se una Regione dimostra di avere i conti in ordine, essere virtuosa, offrire servizi di qualità, è giusto che venga messe nelle condizioni di poter avere autonomia”.
Su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, annota “L’autonomia si sta concretizzando. E’ una questione di ore e in Consiglio dei Ministri verra’ portato il primo passaggio del progetto che abbiamo presentato. Salvo qualche aggiustamento, si potra’ arrivare all’approvazione in breve tempo e poi si passera’ al Parlamento. E’ la notizia più importante che mi ha comunicato oggi il ministro Matteo Salvini. Si compie dunque- prosegue- il primo passo decisivo per migliorare il nostro Paese e permettere che funzioni ovunque come nelle regioni piu virtuose, per evitare, contrariamente a quanto sostengono i detrattori ideologici, che la differenza tra Nord e Sud continui ad aumentare”.