Rassegna Stampa

30 maggio 2019

Bonaccini: Fondo sanitario, verso intesa riparto 112 miliardi

Fonte: regioni.it

Il riparto del Fondo Sanità è rinviato alla prossima settimana: c’è l’intesa fra tutte le Regioni ma le Province autonome di Trento e Bolzano hanno chiesto un’ulteriore riflessione, per cui abbiamo chiesto alla Stato-Regioni di rinviare il tutto alla prossima Conferenza, che peraltro è già calendarizzata per il 6 giugno, in modo tale che il Governo possa trovare, se possibile, un accordo con le due Province autonome”. Lo ha riferito il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

“Se non sarà possibile – ha aggiunto – daremo la prossima settimana la mancata intesa e poi il governo procederà. Ma ora era giusto rinviare, perché non è una settimana in più o in meno che conta, visto che già mesi fa avevamo trovato all’unanimità un riparto complessivo”.

In totale, ha ricordato Bonaccini, “si tratta di circa 112,5 miliardi e ora le Regioni attendono che vengano ripartite le risorse secondo l’intesa già trovata. Sono sicuro che si troverà una soluzione, con un accomodamento rispetto anche alle due Province autonome la prossima settimana”, ha concluso.

30 maggio 2019

Condividi: