Rassegna Stampa

05 settembre 2019

Autonomia differenziale

Boccia: deve essere grande opportunità, ma bisogna ridurre disuguaglianze

Fonte: regioni.it

“Dobbiamo rimettere insieme il Paese e far sentire l’autonomia un successo per l’Italia. Dobbiamo colmare le disuguaglianze e possiamo fai aiutandoci. Non c’è una competizione tra Sud e Nord, che sono sempre stati la stessa cosa”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, uscendo dal Quirinale dopo il giuramento del governo.

“I dossier su Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia andranno avanti così come il lavoro del ministero degli Affari regionali ha davanti. E’ un lavoro – ha spiegato – che riguarda tutte le Regioni, non solo queste tre. Sul terreno delle autonomie già con lo scorso governo c’erano dei punti di contatto che erano stati trovati pur da impostazioni diverse e da questi punti di contatto si possa andare avanti”

“Vogliamo esclusivamente pacificare il Paese, il Sud e il Nord devono tenersi per mano, il Paese ha molte disuguaglianze, bisogna ridurle”, ha aggiunto Boccia, lasciando il Quirinale. “Non possiamo pensare – aggiunge – che l’autonomia sia un provvedimento di qualcuno contro gli altri, l’autonomia deve essere una grande opportunità”.

05 settembre 2019

Condividi: