Rassegna Stampa

19 dicembre 2022

Autonomia: Calderoli, nel 2023 approvazione legge

Fonte: regioni.it

La legge sull’autonomia arriverà in Consiglio dei ministri “entro il 2022, entro il 2023 arriverà l’approvazione della legge. Poi i tempi spettano al Parlamento”, annuncia il ministro per le Autonomie e Affari regionali Roberto Calderoli.
“La legge di stabilità dovrà essere approvata entro la fine dell’anno – aggiunge Calderoli – sempre entro la fine dell’anno presenterò la proposta legge di attuazione e, ragionevolmente, nel giro di 10-12 mesi dovrebbe venire approvata. I primi trasferimenti di funzioni avverranno dal primo gennaio 2024″.
Inoltre Calderoli ribadisce l’indispensabilità della definizione dei Lep: “Stiamo esaminando la legge di stabilità dove all’articolo 143 è prevista una cabina di regia e una struttura tecnica per l’approvazione dei livelli essenziali delle prestazioni, cosa mai realizzata in 21 anni e che è il punto di partenza per poter dare un via concreto e sicuro all’autonomia differenziata”.
Quindi nell’arco di un anno saranno definiti “i livelli essenziali delle prestazioni”, condizione essenziale “per realizzare l’autonomia differenziata. In parallelo ci sarà il passaggio parlamentare per l’approvazione di una legge di attuazione”, spiega Calderoli sottolineando che “se i due binari corrono in maniera identica e simmetrica, entro fine anno dovremmo avere da una parte i livelli essenziali, i costi e i fabbisogni standard” e dall’altra “una legge che dice come attuare quelle intese tra Regioni e Stato”.
Negli emendamenti del Governo alla manovra economica si parla dell’istituzione della Segreteria tecnica della Cabina di regia per la determinazione dei LEP (Livelli essenziali delle prestazioni).

19 dicembre 2022

Condividi: