Rassegna Stampa

17 maggio 2021

Arriva un nuovo vaccino contro il coronavirus

Fonte: ilpost.it

Tra pochi giorni la tedesca CureVac comunicherà i risultati dei suoi test clinici per un nuovo promettente vaccino a mRNA sviluppato in Europa

Negli ultimi sei mesi milioni di persone hanno ricevuto i vaccini a RNA messaggero (mRNA) di Pfizer-BioNTech e Moderna, ottenendo un’alta protezione contro le forme gravi della COVID-19. Le somministrazioni con queste soluzioni innovative, rispetto ai vaccini più tradizionali, sono avvenute finora in 90 paesi per lo più ricchi e con maggiori risorse per gestire la distribuzione e la conservazione delle dosi, che devono essere mantenute nei congelatori. I paesi più poveri non hanno ancora avuto accesso in modo significativo ai vaccini a mRNA, ma molti di questi confidano di cambiare le cose entro pochi mesi, grazie all’arrivo del vaccino di CureVac.

La nuova soluzione fa parte della cosiddetta “seconda ondata” dei vaccini contro il coronavirus. Impiegato per indicare un aumento massiccio dei contagi, in un anno di pandemia ci siamo abituati ad associare il termine “ondata” a qualcosa di estremamente negativo, ma la parola è stata adottata da osservatori e analisti anche per indicare l’arrivo di nuovi vaccini un poco in ritardo rispetto ai primi arrivati (Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson, per citarne alcuni), ma che potrebbero fare la differenza specialmente per i paesi in difficoltà a causa della scarsa disponibilità di dosi o in difficoltà a causa del loro costo.

17 maggio 2021

Condividi: