Rassegna Stampa
26 settembre 2023
Arriva la Nadef: si punta a un deficit sotto il 4% e a una Manovra prudente
Fonte: ilsole24ore.com
La nota di aggiornamento al Def, con le nuove variabili macroeconomiche, non permetterà di esaudire tutti i desideri dei partiti in vista della manovra 2024
Il cantiere della manovra 2024 è aperto da mesi ma soltanto mercoledì, quando il Consiglio dei ministri varerà la Nota di aggiornamento al Def (Nadef), si capirà quanti progetti vedranno la luce. L’aggiornamento delle variabili macroeconomiche – in primis Pil, rapporto deficit-Pil e quello debito-Pil – contenuto nella Nadef, non permetterà di esaudire tutti i desideri dei partiti in vista della manovra 2024 (attesa in parlamento per il 20 ottobre): una cifra che sale a 40 miliardi, ma che più prudentemente si fermerà a 20-25 miliardi.
Economia in frenata
Il documento che darà la cornice finanziaria alla manovra sta prendendo forma, ma i suoi confini sono blindati dai timori che gravano sui conti pubblici: l’economia sta rallentando, e con il Pil in frenata i margini di spesa si assottigliano. Si lavora quindi per fissare l’asticella del deficit 2024 il più possibile attorno al 4%, in modo da liberare risorse ma senza mettere a rischio il bilancio nell’anno in cui torneranno i vincoli europei sulla spesa pubblica.