Rassegna Stampa

05 aprile 2023

Antibioticoresistenza, adesso è priorità assoluta

Fonte: repubblica.it

Gli antibiotici che abbiamo non funzionano più. E i nuovi fanno fatica ad arrivare e ad essere approvati. 19 società scientifiche mettono a punto un piano d’attacco: eccolo

Se i toni di un incontro danno la sensazione di quello che sta accadendo, ecco allora la sintesi del quinto forum Amr sull’antimicrobicoresistenza è che non c’è più tempo. Siamo in una situazione più grave della pandemia, che forse in passato abbiamo sottovalutato e che adesso lascia per terra 5 milioni di morti, come sottolinea Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena- Centro nazionale pandemico, mostrando una copertina di Economist che titola sul numero di morti, più di quelli di Hiv e tubercolosi messi insieme.

Ecco perché all’incontro di stamattina a Roma, organizzato da Farmindustria, il filo rosso è quello del non c’è più un secondo da perdere. Solo in Italia muoiono undicimila persone all’anno perché sviluppano infezioni contro le quali non abbiamo più farmaci che funzionano. I motivi di questa resistenza dei batteri ai farmaci sono notissimi: uso scorretto e inappropriato, spesso autoprescrizione da parte dei pazienti, uso massiccio in zootecnia. E farmaci che entrano nel ciclo della vita, perché attraverso gli scarichi fognari delle nostre case, espulsi con le nostre urine, finiscono in fiumi e laghi. Diventiamo resistenti prima ancora di ingoiare un antibiotico.

05 aprile 2023

Condividi: