La Romania, che detiene attualmente la presidenza dell’Ue, mira a rafforzare l’approccio One Health alla lotta contro la resistenza antimicrobica.
Migliorare la qualità delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni e ottimizzare l’uso degli antimicrobici nei settori della salute umana, animale e ambientale; Rafforzare l’attuazione dei piani d’azione nazionali di One Health; Incoraggiare la solidarietà tra i paesi lavorando insieme per combattere la resistenza antimicrobica. Sono questi i tre obbiettivi chiave che si è posta la Romania, che detiene attualmente la presidenza dell’Ue.
Contro l’antibiotico resistenza la presidenza rumena mira a “sviluppare – afferma l’Oms Europa – gli sforzi precedenti concentrandosi specificamente sulla lotta alla resistenza antimicrobica attraverso un approccio basato sulla One Health. Questo approccio riconosce che un settore non può garantire da solo l’uso corretto degli antibiotici e mira quindi a riunire i professionisti della salute umana, animale e ambientale come un’unica forza, impegnandosi collettivamente a mantenere efficaci gli antibiotici”.
Il paese ha ospitato una riunione il 28 febbraio e il 1° marzo scorsi per determinare i prossimi passi verso la creazione di una regione di buone pratiche nell’Ue per combattere la resistenza antimicrobica attraverso un approccio basato sulla One Health.