Rassegna Stampa

04 aprile 2023

Antibiotici: le prescrizioni in Italia calano a piccoli passi

Fonte: aboutpharma.com

Un po’ meno (ancora) rispetto al passato. Ma in molti casi (ancora) più che nella maggior parte dei Paesi europei. L’Italia procede a piccoli passi nella lotta all’antibioticoresistenza, che passa innanzitutto dalla riduzione e dal miglioramento dell’utilizzo di questa categoria di farmaci. Tanto nella medicina umana quanto in quella veterinaria.

Lo si evince dal rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia – 2021”, curato dall’Osservazionale nazionale sull’impiego dei medicinali (OsMed) dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Due anni fa (dunque nel pieno della pandemia da Covid-19) il numero di prescrizioni nel nostro Paese è stato di oltre tre punti inferiore (-3,3 per cento) rispetto allo stesso dato rilevato nel 2020: pari a 17,1 dosi ogni mille abitanti (rispetto al dato medio europeo di 15,01). Il dato complessivo, però, è risultato ancora significativo nel contesto europeo.

Segno che sono ancora diversi i progressi che è possibile compiere per mitigare i rischi connessi a un’emergenza che – amplificata anche dal conflitto in corso da più di un anno tra Russia e Ucraina – entro il 2050 rischia di costituire la prima causa di morte nei Paesi occidentali.

04 aprile 2023

Condividi: