Rassegna Stampa

26 giugno 2024

Aggressioni medici, un podcast per ridurre incomprensioni

Fonte: Agenpress

Si va dai 22 minuti della Svezia e degli USA, ai 15 della Francia, ai 9 della Gran Bretagna, ai 5 di Austria e Ungheria, al minuto scarso di Paesi come Malawi e Bangladesh. L’Italia? Tra i 9 e i 12 minuti della media europea. Sono i tempi di consultazione e dialogo tra medici e pazienti rilevati da una ricerca del British Medical Journal in 67 Paesi del Mondo. Secondo l’OMS 12 minuti è il tempo minimo necessario per stabilire una relazione efficace.

E si chiama proprio così 12 MINUTI il podcast ideato da Helaglobe e realizzato partendo dalle storie reali raccolte da medici e professionisti sanitari e dalle oltre 70 associazioni e federazioni di pazienti nel progetto “Insieme Per“. Un podcast per ridurre incomprensioni e limitare aggressioni nelle intenzioni degli autori.

Il podcast in 8/10 puntate è stato presentato a Roma, al Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La serie utilizzerà lo schema della simulazione con sceneggiatori, attori e doppiatori professionisti della Milk Studios, si andranno a ricreare i momenti di incontro e di scontro nei diversi momenti del percorso di cura e in setting ben definiti. Gli autori hanno recitato oggi alcune scene al Senato leggendo reali dialoghi tra pazienti e medici e ottenendo una grande partecipazione emotiva dei presenti.

26 giugno 2024

Condividi: