Rassegna Stampa

02 maggio 2023

Abbiamo chiesto a 10 medici di interrogare ChatGPT. Ecco quello che è emerso

Fonte: ilsole24ore.com

ChatGpt è tornata a essere la star del momento. Il prototipo di chatbot basato su un sistema molto sofisticato di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sta entrando in poco tempo nelle nostre vite. Chiunque può “conversare” con il sistema ponendogli qualsiasi domanda, incluse questioni di carattere medico. Per esempio, nei mesi scorsi la Chat è stata sottoposta ai test di Medicina, in USA e anche in Italia, riuscendo a superarli. Ma come se la cava con le questioni mediche reali?

Lo abbiamo chiesto a dieci specialisti in medicina, in dieci diversi campi. Hanno interrogato per noi ChatGpt, scegliendo loro taglio e domande, e ne hanno valutato le risposte. In alcuni casi sono state considerate accettabili, in altri contenevano errori, in altri imprecisioni. L’aspetto interessante è che quasi tutti gli specialisti sono rimasti colpiti dal fatto che ChatGpt a domande riguardanti “che cosa fare in caso di”, conclude sempre con il consiglio di rivolgersi a uno specialista, cosa che ben più di rado accade nei contenuti di dubbia firma presenti online.

Chiaramente non v’è interesse statistico in questo lavoro. ChatGPT non si pone come fine primario essere un motore di ricerca, anche perché di fatto non risponde alle nostre domande “cercando in rete”, ma elaborando informazioni che sono state inserite provenienti da un numero immenso di articoli scientifici, di libri. Trattandosi di un sistema di apprendimento, è possibile segnalare degli errori (sempre che sappiamo individuarli e che non vogliamo barare), e la Chat dice di tenerne conto successivamente. La potenzialità sono invece i tanti servizi di IA che offre e su cui siamo chiamati a riflettere come forse mai in precedenza perché se faranno cosa promettono, travolgeranno molte professioni. Tuttavia, il nostro compito di giornalisti è raccontare ciò che accade, e ciò che sta avvenendo è che le persone stanno usando questo sistema per rispondere a questioni mediche che li riguardano.

02 maggio 2023

Condividi: