Dopo una serie di annunci precedenti, era in fine previsto per il 10 marzo scorso l’avvio in Aula alla Camera della discussione Disegno di Legge, “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” approvato il 25 settembre al Senato e modificato dalle Commissioni riunite Affari Sociali e Giustizia della Camera, ma l’emergenza Covid-19 ha investito anche l’attività parlamentare e l’esame del testo è stata avviato ieri con la discussione delle linee generali.
Le commissioni hanno portato ampie modifiche al testo che è passato da cinque a undici articoli.
Di particolare importanza il nuovo articolo 4 – fortemente sostenuto da FVM attraverso l’interlocuzione con la politica e nel corso delle audizioni formali sul testo – che, eliminando dal testo iniziale approvato dal Senato il riferimento al luogo esclusivo in cui gli episodi di aggressione avvengono, allarga la tutela anche agli operatori sanitari (medici, veterinari, sanitari, tecnici) che operano al di fuori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche o private.
La discussione riprende oggi. FVM segue attentamente il prosieguo dei lavori sul testo che, una volta approvato dalla Camera dovrà tornare in Senato essendo stato modificato
A cura della segreteria FVM
Vedi anche
Ddl Aggressioni sanitari, l'emendamento dei relatori è un importante passo avantiArchivio Notizie
Terminate le audizioni è ripreso ieri l'esame del provvedimento "Disposizioni in materia di sicurezza per gli...