Notizie

30 maggio 2019

Condividi:

Corte dei conti: necessarie nuove risorse per il personale

Categoria: Ministero della salute e SSN

Corte dei conti: necessarie nuove risorse per il personale

E’ stato presentto ieri al Senato della Repubblica il “Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica” della Corte dei conti.

Il 2018 conferma i buoni risultati ottenuti nel controllo della spesa sanitaria: 115,4 miliardi (6,6 per cento del Pil), inferiore di poco meno di 1 miliardo rispetto alle previsioni di settembre. Ancora più di rilievo il risultato se si guarda al Def 2014, che stimava una spesa in flessione e pari alla fine del quinquennio al 6,8 per cento del prodotto, ma su livelli assoluti più elevati (circa 121,3 miliardi). Si riduce l’incidenza sulla spesa primaria, passata dal 14,8 per cento nel 2013 al 14,6 nel 2018. Il profilo in lieve riduzione si conferma nel quadro tendenziale: 6,4 per cento l’incidenza sul Pil a fine periodo e 14,4 per cento sulla spesa” afferma la Corte dei conti nel Rapporto.

Permangono comunque “segnali di tensione” relativi al “superamento dei tetti per i dispositivi medici (per oltre il 24 per cento) e gli acquisti diretti di farmaci che eccedono il limite per oltre 2,2 miliardi“.

Inoltre “maggiori risorse dovranno essere reperite sul fronte della spesa per il personale, per lo slittamento all’anno in corso dei rinnovi contrattuali e la nuova tornata 2019-2021, ma anche per lo sblocco dei tetti finora vigenti previsto dal recente accordo tra ministero della Salute, Mef e Regioni. Insieme ad una metodologia condivisa per la determinazione del fabbisogno di personale degli enti del Sistema sanitario nazionale, questo dovrebbe consentire di superare le attuali carenze che, negli anni, hanno portato ad un aggravio di lavoro per gli organici in forza nelle strutture e ad un allungamento delle liste di attesa“.

Presente anche il Ministro della Salute, Giulia Grillo. “Il nostro Servizio sanitario nazionale è una grande conquista, la nostra più importante infrastruttura. E grazie all’impegno quotidiano di oltre 2 milioni di lavoratrici e lavoratori resta un modello ineguagliato di sanità universale” ha detto in un post su facebook per introdurre il video del suo intervento.

Credo che sia venuto il tempo del rilancio di questo grande patrimonio umano, scientifico e infrastrutturale. A noi il dovere e l’orgoglio di preservarlo e di renderlo ancora migliore. Lavoro tutti i giorni per questo“.

Il mio intervento alla presentazione del rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica

Il nostro Servizio sanitario nazionale è una grande conquista, la nostra più importante infrastruttura. E grazie all’impegno quotidiano di oltre 2 milioni di lavoratrici e lavoratori resta un modello ineguagliato di sanità universale.Credo che sia venuto il tempo del rilancio di questo grande patrimonio umano, scientifico e infrastrutturale. A noi il dovere e l’orgoglio di preservarlo e di renderlo ancora migliore. Il mio intervento a.. Il nostro Servizio sanitario nazionale è una grande conquista, la nostra più importante infrastruttura. E grazie all’impegno quotidiano di oltre 2 milioni di lavoratrici e lavoratori resta un modello ineguagliato di sanità universale.Credo che sia venuto il tempo del rilancio di questo grande patrimonio umano, scientifico e infrastrutturale. A noi il dovere e l’orgoglio di preservarlo e di renderlo ancora migliore. Lavoro tutti i giorni per questo.Ecco il mio intervento alla presentazione del rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica

Pubblicato da Giulia Grillo su Mercoledì 29 maggio 2019

Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica – Presentazione 
Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica – Testo integrale

A cura della segreteria FVM

Vedi anche