Rassegna Stampa
10 giugno 2020
Coronavirus e fake news: Italia tra i Paesi più colpiti. Ecco le contromisure di Bruxelles
Fonte: euractiv.it
La disinformazione si concentra sui Paesi più colpiti dal coronavirus, spiega la vicepresidente della Commissione europea, Vera Jourová, in occasione della presentazione del primo rapporto Ue sulla disinformazione relativa alla pademia. Le principali fonti di disinformazione sono Russia e Cina.
“Ondate di disinformazione hanno colpito l’Europa durante la pandemia provenienti tanto dall’interno quanto dall’esterno dell’UE. Per lottare contro la disinformazione dobbiamo mobilizzare tutti i soggetti interessati, dalle piattaforme digitali alle autorità pubbliche”, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea.
Secondo l’esecutivo di Bruxelles alcuni Paesi Terzi, in particolare Russia e Cina, “sono impegnati in campagne di disinformazione sul Covid 19 in Europa e a livello mondiale nel tentativo di minare il dibattito democratico”. L’Italia è uno dei Paesi più colpiti da questa campagna di disinformazione. “L’articolo che ha avuto più seguito è stato pubblicato da Sputnik Italia ricevendo 112.800 like, condivisioni e commenti su Facebook, Twitter, Pinterest e Reddit. L’articolo sosteneva falsamente che la Polonia non aveva permesso a un aereo russo con a bordo aiuti umanitari e un team di medici diretto in Italia di sorvolare il proprio spazio aereo”, ha spiegato Jourová in un’intervista al Corriere della Sera. “La disinformazione ai tempi del coronavirus può uccidere. Abbiamo il dovere di proteggere i nostri cittadini”, ha aggiunto l’Alto Rappresentante Josep Borrell.