Rassegna Stampa

08 giugno 2020

Primo via a Immuni in 4 Regioni pilota, dal 15 giugno attiva in tutta Italia

Fonte: ilsole24ore.com

In Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia il test. App «sviluppata nel pieno rispetto della normativa sulla privacy italiana ed europea», assicura la ministra Pisano

Con oggi parte ufficialmente in quattro Regioni pilota la app Immuni per la tracciabilità dei contatti Covid positivi. Dopo la prima settimana di sperimentazione, il funzionamento a pieno regime su scala nazionale è previsto per il 15 giugno prossimo. Nel mentre saranno Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia le prime a testare cosiddetto “contact tracing” che con il via libera anche del Garante per la privacy ha superato un avvio con più di qualche criticità.

Utile anche contro focolai improvvisi
L’avvio avviene contestualmente al calo dei nuovi casi di infezioni da coronavirus, all’ultima rilevazione i casi registrati sono 197 – una settantina meno – e scende anche l’incremento delle vittime con un dato che non si registrava dal 2 marzo. Perciò scaricare Immuni è «utile in questo momento di ripresa delle attività, per muoversi in sicurezza e diminuire la probabilità di nascita di focolai improvvisi e soprattutto per tutelare noi stessi e le persone a noi care», ribadisce la ministra dell’Innovazione Paola Pisano. Se si è fuori dalla fase acuta è il momento, questo, di stabilire una intelligente convivenza con il Covid-19. «Maggiore è il numero delle persone che scarica l’app e maggiore è la possibilità che si sia avvisati qualora si entri in contatto con un caso positivo». Lo strumento parte «bene», viene speigato, più di 2 milioni sono i cittadini che hanno già Immuni sul proprio smartphone.

08 giugno 2020

Condividi: