Rassegna Stampa

24 aprile 2020

Dl «Cura Italia» verso il traguardo, oggi il voto finale sul testo

Fonte: ilsole24ore.com

Con il provvedimento a metà marzo il governo ha stanziato 25 miliardi, dal potenziamento del sistema sanitario al sostegno dei vari ambiti travolti dall’emergenza

Sono in corso gli ultimi lavori alla Camera per il Dl «Cura Italia»,su cui ieri il governo ha ottenuto la fiducia con 298 voti a favore, 142 contrari e 2 astenuti. All’esame degli ordini del giorno presentati dalle varie forze politiche seguiranno le dichiarazioni dei partiti rappresentati ed il voto definitivo sul decreto.
Il naufragio dell’intesa trasversale tra i partiti
Potenziamento del Sistema sanitario, sostegno all’occupazione e ai lavoratori, supporto al credito per famiglie e Pmi, sospensione degli obblighi fiscali. In tutti questi ambiti con il «Cura Italia», a metà marzo, il governo ha stanziato 25 miliardi finalizzati al contrasto all’emergenza. Molte delle misure, adottate per coprire la falla provocata dall’emergenza sanitaria, sono state poi riprese e modificate nei successivi decreti. E non sono valsi a molto i tentativi fra maggioranza e opposizione per definire un pacchetto di emendamenti condivisi al provvedimento, fino alla resa finale di mercoledì. Il testo, approvato dal Senato, non è stato dunque modificato in commissione a Montecitorio.

24 aprile 2020

Condividi: