Rassegna Stampa
08 aprile 2020
Coronavirus, fase 2: ecco le tappe delle prossime tre settimane
Fonte: ilsole24ore.com
La curva del contagio del coronavirus ha iniziato a scendere. E l’Italia sembra avviarsi verso la ‘Fase 2’ (quella della «convivenza con il virus») in due step, sia pure con la massima cautela. Tra giovedì e venerdì dovrebbe essere varato il Dpcm che entrerà in vigore il 14 aprile con l’ulteriore proroga dei divieti ma con un parziale allentamento della stretta. Il giorno dopo Pasquetta, se i dati si confermeranno, ci potrebbe dunque già essere una qualche minima riapertura delle attività produttive mentre per riprendere a spostarsi e ad uscire di casa, pur tra mille precauzioni «perché il virus non è sconfitto», bisognerà attendere almeno l’inizio di maggio.
Le prime attività a riaprire
Il premier già nelle prossime ore, in vista della scadenza del dpcm del 13 aprile, vedrà i rappresentanti delle imprese e dei sindacati, oltre alle
Regioni, per decidere come allargare il novero delle attività consentite. L’idea è di individuare le categorie di aziende (all’interno dei codici Ateco) legate alle filiere strategiche come alimentare, farmaceutica e sanitaria. Ma le riaperture mirate riguarderanno anche la manifattura, in particolare la meccanica, l’edilizia e il commercio, soprattutto quello all’ingrosso. Ovviamente le aziende dovranno rispettare i criteri del distanziamento sociale e nel caso prevedere l’obbligo di mascherina e altri protocolli di sicurezza. Una sorta di test.