Rassegna Stampa

31 marzo 2020

Contingentamento in Aula, ma si valuta il dibattito a distanza in commissione

Fonte: ilsole24ore.com

Mentre in Aula i deputati si mettono in fila per votare, la Giunta per il regolamento valuta il dibattito a distanza per le commissioni

Discussione generale a ranghi ridotti, con soli 5 deputati per gruppo oltre a quelli iscritti a parlare. Nessun voto sugli emendamenti, alla cui presentazione tutti i gruppi hanno rinunciato, ma solo illustrazione degli ordini del giorno. Infine ingresso scaglionato per ordine alfabetico per il voto finale: anche i deputati saranno in fila, come al supermercato.

Fico stabilisce il «contingentamento»
L’Aula della Camera si riunisce per dare il via libera alla conversione del decreto sulla riduzione della pressione fiscale del lavoro dipendente già approvato dal Senato e risalente al periodo precedente all’emergenza coronavirus. Le modalità di voto sono state comunicate nelle scorse ore ai deputati dal presidente della Camera Roberto Fico, e le disposizioni risentono della drammaticità del momento che sta vivendo il Paese. Escluso per ora il voto a distanza come già avviene in Spagna e nel Parlamento europeo (bisognerebbe cambiare i regolamenti parlamentari e secondo alcuni ci sono comunque impedimenti costituzionali), si va avanti con il “contingentamento” già sperimentato per il via libera allo scostamento dal deficit l’11 marzo.

31 marzo 2020

Condividi: