Rassegna Stampa
04 febbraio 2020
Milleproroghe
A che punto siamo: attesa per il pacchetto del Governo
Fonte: Public Policy
Prosegue anche oggi (alle 11,30) – nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera – l’esame del decreto Milleproroghe, con il testo all’ordine del giorno fino a venerdì. Il dl dovrebbe approdare in aula lunedì 10 febbraio; dopo il via libera passerà al Senato, ed essendo in scadenza il 29 è probabile che verranno apportate modifiche solo a Montecitorio.
C’è attesa per il pacchetto di emendamenti del Governo (che dovrebbero essere una quindicina), mentre ieri i lavori sono andati avanti con accantonamenti e bocciature delle varie proposte, che sono in totale circa 1.000.
Oggi si riprende con il voto sulle modifiche, ma tra le novità approvate ieri c’è da segnalare un emendamento M5s, a firma Anna Macina, che sposta dal 31 marzo al 30 giugno 2020 la data entro la quale le Pubbliche amministrazioni che si avvalgono dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità possono assumerli a tempo indeterminato. Hanno ricevuto il via libera anche una serie di proposte per concedere più tempo agli esercizi commerciali, situati nei Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti, per chiedere i contributi del Governo per ampliamento e riapertura dei negozi: la norma interviene sul decreto Crescita stabilendo che, per il solo 2020, gli esercizi commerciali interessati a richiedere gli incentivi potranno farlo fino al 30 settembre anziché fino al 28 febbraio.