Rassegna Stampa

03 febbraio 2020

La virologa che ha isolato il virus: «Ora possiamo sapere quali farmaci sono più efficaci»

Fonte: ilsole24ore.com

Responsabile dell’unità dei virus emergenti Concetta Castilletti non nasconde il fatto che dietro il grande risultato dell’Istituto Spallanzani «c’è stata anche una forte dose di fortuna».

È una delle ricercatrici del dream tema italiano che ha isolato il coronavirus, tra i primi centri al mondo a farlo. Siciliana di Ragusa responsabile dell’unità dei virus emergenti, 56 anni, specializzata in microbiologia e virologia Concetta Castilletti non nasconde il fatto che dietro il grande risultato dell’Istituto Spallanzani «c’è stata anche una forte dose di fortuna».
Perché siete stati anche fortunati?
Appena è stato possibile abbiamo preso un campione dal paziente ricoverato allo Spallanzani positivo al coronavirus. Lo abbiamo messo in coltura con le cellule e abbiamo aspettato che si sviluppasse il virus . Un fatto questo che è veramente difficile che accada, normalmmete il virus non è abituato a crescere in vitro perché ci vuole avere una sorta di adattamento. E invece abbiamo avuto fortuna perché si è sviluppato.

Perché è importante questa ricerca?
È importante avere a disposizione il virus per poter fare ricerca e studiare la risposta immunitaria. Nessuno al mondo al momento fa ricerca sugli anticorpi o studia la risposta delle cellule sul sistema immuntario a questo virus e questa cosa è fondamentale a esempio per lo sviluppo di eventuali vaccini.

03 febbraio 2020

Condividi: