Rassegna Stampa
04 settembre 2019
Salute mondiale
Copertura sanitaria universale, Il Dg Oms: siamo ancora fuori rotta per raggiungere l’obiettivo
Fonte: Panorama Sanità News
Il 23 settembre a New York si terrà il meeting di alto livello sulla copertura sanitaria universale: “Copertura sanitaria universale: muoversi insieme per costruire un mondo più sano”.
«Sono appena tornato da una visita nella Repubblica Democratica del Congo con il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres per esaminare la risposta allo scoppio dell’Ebola. Mi è stato ricordato ancora una volta che l’Ebola è solo un sintomo di un problema più profondo: quando le persone non hanno accesso ai servizi sanitari o quei servizi sono di scarsa qualità o non soddisfano i loro bisogni, le malattie possono diffondersi e le vite possono andare perse.
Ecco perché l’incontro di alto livello sulla copertura sanitaria universale (Uhc) presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 23 settembre è così importante. È un’opportunità storica per i leader mondiali assicurarsi che a nessuno venga negato l’accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno semplicemente perché non possono accedervi o permetterseli».