Rassegna Stampa

15 gennaio 2019

Innovazione

Babylon Health: la medicina al tempo delle AI

Fonte: paolobenanti.com/

L’introduzione delle intelligenze artificiali cambia ogni giorno il mondo che consociamo spingendolo verso nuove forme di conoscenza, di capacità tecnologiche e di relazioni sociali. Anche un campo così importante come la medicina subisce queste trasformazioni. Ma le trasformazioni della medicina con l’AI riguardano solo la medicina o sono trasformazioni più profonde con conseguenze ben maggiori di quelle che potremmo pensare? Cosa stiamo facendo?

[…]“Infine dobbiamo chiederci quali saranno le conseguenze per la sanità, specie per i modelli che prevedono un sistema pubblico.

[….] Al momento Babylon sembra promettere che il suo sistema possa far risparmiare soldi a una sanità pubblica sempre più in difficoltà ma è un vero risparmio? Ad oggi non è chiaro se il NHS possa ottenere utili e guadagni dalla sua partnership con Babylon. Quello che è certo è che nel frattempo, Babylon Health diventerà capace di acquisire knowledge e capacità di intelligence sulla salute e sull’evoluzione delle condizioni cliniche dei cittadini britannici. Babylon saprà come sono distribuite le patologie, come queste evolvono, che connessione tra fattori secondari e condizioni mediche, l’efficacia delle terapie, le strategie di mitigazione di epidemie e anche dati sulle abitudini sessuali degli inglesi e sulle malattie sessualmente trasmissibili. I dati raccolti possono portare a miniere di informazioni ancora inimmaginabili. Questo know-how, inoltre, potrà essere rivenduto alle sanità e alle assicurazioni sanitarie di tutto il mondo. Compreso, paradossalmente, l’NHS stessa. Da ora in poi sarà ancora possibile una sanità pubblica?”

15 gennaio 2019

Condividi: