Rassegna Stampa

15 gennaio 2025

Ue: istituito un gruppo consultivo per affrontare le emergenze di sanità pubblica

Fonte: panoramadellasanita.it

Il comitato, che riunisce 44 esperti indipendenti di discipline e settori diversi, è un elemento importante dell’architettura di sicurezza sanitaria dell’Ue della salute, al fine di rispondere più efficacemente alle minacce per la salute a carattere transfrontaliero

Ieri il nuovo comitato consultivo per le emergenze di sanità pubblica ha svolto la sua riunione inaugurale in presenza a Lussemburgo. Il comitato è stato istituito a seguito della pandemia di Covid-19 per sostenere e consigliare la Commissione europea e gli Stati membri prima, durante e dopo un’emergenza di sanità pubblica. Si tratta di un elemento importante dell’architettura di sicurezza sanitaria dell’Unione europea della salute, al fine di rispondere più efficacemente alle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

Il comitato riunisce 44 esperti indipendenti di discipline e settori diversi. In caso di grave crisi sanitaria, valuterà se una determinata situazione debba essere riconosciuta dalla Commissione europea come un’emergenza di sanità pubblica. Il comitato raccomanderà inoltre possibili misure per attenuare l’impatto di tale emergenza. Il gruppo di esperti è istituito sulla base del regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

15 gennaio 2025

Condividi: