Rassegna Stampa
27 novembre 2024
Accesso “libero” a medicina, odontoiatria e veterinaria: con l’ok del Senato il Ddl passa alla Camera. I dettagli della delega al Governo dopo lo stop al numero chiuso
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
Via libera dell’Aula del Senato al Ddl recante delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Il provvedimento è un testo unificato di diversi disegni di legge presentati. I voti a favore sono stati 87, i contrari 40, gli astenuti 18.
Il Ddl passa ora all’esame della Camera.Il provvedimento si compone di tre articoli. L’articolo 1 mira a potenziare il Servizio sanitario nazionale, incrementando il numero e la qualità dei professionisti sanitari; l’articolo 2 (con la delega al Governo) ha l’obiettivo di un accesso libero al primo semestre dei corsi di laurea, eliminando quindi il numero chiuso iniziale, con un’ulteriore selezione per il secondo semestre, basata su esami e una graduatoria nazionale di merito; l’articolo 3, infine, prevede la revisione delle normative attuali per allinearle ai nuovi criteri stabiliti.