Rassegna Stampa
21 novembre 2024
Manovra. Proposta la flat tax al 15% per l’indennità di medici e infermieri, misure per gli specializzandi. Gli emendamenti segnalati
Fonte: quotidianosanita.it
Tra le proposte di modifica anche quella che prevede nuove norme per la partecipazione delle associazioni di pazienti ai processi decisionali pubblici in materia di salute, nuova remunerazione dei grossisti e dei distributori farmaceutici e creazione di un tariffario per i dispositivi medici. Proroga di un anno per la sperimentazione della farmacia dei servizi e assunzioni degli specializzandi anche in strutture fuori dalla rete formativa.
Procedono i lavori della commissione Bilancio della Camera. Da 4.562, scendono a poco più di 800 gli emendamenti segnalati. Numero che con ogni probabilità verrà dimezzato nei prossimi giorni. Ancora molti gli emendamenti sugli articoli riguardanti la sanità.
Tra questi, si propone di assoggettare l’indennità di specificità medica-veterinaria e l’indennità di specificità sanitaria stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale ad una imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 15 per cento. I compensi erogati per gli emolumenti che afferiscono al trattamento economico delle voci per indennità di specificità infermieristica, indennità di tutela del malato, indennità per particolari condizioni di lavoro e indennità per operatività nel pronto soccorso potrebbero essere soggetti a un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 15 per cento. Assunzione di specializzandi anche negli enti del Ssn non appartenenti alla rete formativa.
Diverse le proposte anche su test genetici e misure per la prevenzione e presa in carico dei pazienti oncologici.
Di seguito l’elenco degli emendamenti segnalati di maggioranza.