Rassegna Stampa

28 ottobre 2024

Liste d’attesa, una priorità per il futuro della sanità italiana tra nuovo decreto, gestione delle risorse e innovazione tecnologica

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Alcuni dati allarmanti presentati nell’ultimo rapporto Gimbe delineano, ancora una volta, una situazione critica per la sanità italiana: nonostante una spesa per l’Ssn prevista in aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente, l’Italia spende, per la spesa sanitaria pubblica, circa 889 euro in meno per persona rispetto alla media dei paesi Ocse membri dell’Unione Europea. Il gap complessivo sfiora i 52,4 miliardi di euro. Italia, sotto media anche in termini % sul Pil: 6,2% rispetto alla media di 6,9%.

Un divario che si traduce spesso in un aumento della spesa sanitaria privata, a carico delle famiglie (+10,3%), forti discrepanze territoriali, una minore disponibilità di risorse per i servizi essenziali, per l’innovazione di processi e tecnologie e per un adeguato riconoscimento economico al personale sanitario.

Pressioni sul sistema che si trasformano in forti disagi nel quotidiano primo tra tutti il problema delle liste di attesa.
Il Decreto sulle liste d’attesa (Dl 73/2024), entrato ufficialmente in vigore dal 1 agosto 2024, rappresenta una prima risposta per rispondere alla situazione critica dei disagi che gravano sul Sistema salute italiano. I 7 articoli e le nuove linee guida, univoche per tutto il territorio nazionale, definiscono regole e responsabilità.

28 ottobre 2024

Condividi: