Rassegna Stampa
23 settembre 2024
Si va verso l’aumento dello stipendio col rinnovo dei contratti dei dipendenti statali
Fonte: lentepubblica.it
Tra le ultime novità, relative al rinnovo dei contratti dei dipendenti statali, ci sarebbe anche l’aumento dello stipendio e dello smart working: ecco cosa sapere.
Continuano le discussioni per il rinnovo dei contratti del comparto statale, che comprende ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici.
L’Aran ha già confermato la proposta di aumenti della retribuzione media complessiva a regime di 160 euro, pari al 5,74%.
Ma il Governo Meloni potrebbe prevede un ulteriore aumento, per tutti i dipendenti pubblici, pari allo 0,22%, in forma di salario accessorio.
Questo porterebbe ad un aumento complessivo fino al 6%.
Ecco cosa c’è da sapere.
Aumento stipendio per rinnovo contratti dipendenti statali: le ultime novità
Nei giorni scorsi, durante l’assemblea di Confindustria, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sul tema:
“Intendiamo accelerare nel 2024 la stagione dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, che è stata avviata nel 2023. In questi mesi le retribuzioni medie contrattuali sono aumentate del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Merito della contrattazione, merito delle parti sociali, merito anche di un lavoro di accompagnamento che il governo ha fatto chiaramente con le sue iniziative”.