Rassegna Stampa

22 maggio 2024

Il Sistema Sanitario Francese

Fonte: saluteinternazionale.info

Sebbene basato originariamente su un sistema di tipo Bismarck il principale punto di forza del Sistema Sanitario Francese risiede nella sua universalità. Tutti i residenti hanno infatti accesso all’assicurazione sanitaria obbligatoria (CMU) e alle cure mediche da essa garantite indipendentemente dal reddito o dallo stato di salute. Lo stato regolamenta e favorisce l’accesso alla assicurazione sanitaria complementare (AMC) coprendo così anche la quota parte di spesa che rimarrebbe a carico delle famiglie.

Inizialmente modellato su un sistema di tipo Bismarck, con l’adozione di una assicurazione sanitaria obbligatoria, il Sistema Sanitario Francese si è evoluto nel corso del tempo incorporando principi di universalità e solidarietà tipici del modello Beveridge, evolvendosi così in un sistema misto. Ad oggi l’assicurazione sanitaria obbligatoria (CMU, Couverture Maladie Universelle) copre, infatti, con vari regimi, quasi il 100% della popolazione residente. Dal punto di vista dell’organizzazione, il Sistema Sanitario Francese si articola su diversi livelli di governo. A livello nazionale, la responsabilità della politica sanitaria è condivisa tra il Parlamento, il Ministero della Salute e la CMU. Queste istituzioni stabiliscono linee guida e normative per l’erogazione dei servizi sanitari. A livello regionale, le agenzie sanitarie regionali (ARS) giocano un ruolo chiave nella governance e nella pianificazione sanitaria. Queste agenzie sono incaricate di garantire che l’assistenza sanitaria soddisfi i bisogni specifici delle comunità locali, coordinando l’erogazione dei servizi tra gli ospedali, i medici di base e altre strutture sanitarie. Infine i dipartimenti – suddivisione territoriale di secondo livello del Paese, dopo le regioni – hanno un ruolo marginale nella politica sanitaria, anche se, svolgono un ruolo importante nell’erogazione di servizi di assistenza sociale e nella gestione delle risorse sanitarie a livello locale.

Modalità di finanziamento
La Francia è uno dei paesi che spende maggiormente per la Sanità. Nel 2022 la spesa sanitaria francese ha registrato l’11,9% del PIL posizionando il paese ai vertici della classifica del G7, dietro solo a USA e Germania (Figura 1)

22 maggio 2024

Condividi: