Rassegna Stampa

06 maggio 2024

Medicina, gli studenti segnalano gli errori (e il Cineca corregge)

Fonte: ilsole24ore.com

La banca dati aperta messa a punto dal Consorzio che gestisce i quiz contempla la correzione di eventuali domande sbagliate

Il tam tam è partito già nella serata di domenica 5 maggio, a qualche ora dalla pubblicazione della banca dati aperta con i primi 3.500 quesiti per il test d’ingresso a Medicina da prendere come base per la prima sessione della prova in calendario il 28 maggio: la domanda X di Fisica e Matematica è sbagliata oppure la domanda Y di Chimica non è corretta, questo il tenore (edulcorato) di alcuni commenti che dalle chat sono presto rimbalzati sui social.
Il passaparola è proseguito anche lunedì 6 maggio. Con tanto di “voci di corridoio” su decine e decine di quesiti che erano rimasti nei Pdf scaricabili online ma che erano invece usciti dal database a sua volta disponibile via web sia sul portale https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ , sia sul sito internet ad hoc realizzato dal Consorzio Cineca (https://domande-ap.mur.gov.it/).

La banca dati aperta
Da una verifica fatta dal Sole 24 Ore la situazione sarebbe un po’ più fluida. Del resto un avviso dello stesso Cineca recita: «Vi ricordiamo che su https://domande-ap.mur.gov.it/ è attivo un servizio a cui inviare eventuali segnalazioni sui quesiti o sul funzionamento del sito. Ogni segnalazione verrà prontamente presa in carico e verrà fornito riscontro puntuale». E pare che stia andando così. La logica sottintesa alla scelta di avere una banca dati aperta, viene fatto notare, è quella di renderla aggiornabile per effetto delle segnalazioni arrivate dagli utenti attraverso i canali ufficiali.

06 maggio 2024

Condividi: